come scaricare un video da twitter

Come effettuare il download di un video da Twitter

Negli anni Twitter è diventato un social network focalizzato sui contenuti multimediali, con milioni di foto e video che ogni giorno vengono pubblicati dagli utenti di tutto il mondo. Tra questi c’è anche chi vorrebbe tenere e scaricare sul proprio PC i video di Twitter, ma la soluzione non è immediata. Non c’è la possibilità di scaricare un video da Twitter direttamente dal pannello messo a disposizione dal social network, come accade, per esempio, su Facebook, dove si può cliccare su “Impostazione” e cliccare su “Download”.

Tutti i video su Twitter sono convertiti in MP4 e per questo una volta scaricati saranno in questo formato sul PC o sul proprio smartphone Android o iPhone.

Cosa è possibile fare su un tweet

Il sistema informatico di Twitter concede solamente poche opzioni agli utenti e tutte “interne” e nessuna possibilità per scaricare un video da Twitter. C’è la possibilità di copiare l’indirizzo del tweet, di effettuare delle azioni sull’utente che ha realizzato quel post (seguire, silenziare, bloccare) ed eventualmente segnalare il tweet. Non c’è la possibilità di effettuare il download del video dall’app ufficiale e per questo servono servizi esterni per poter scaricare il contenuto multimediale sul proprio PC.

opzioni tweet video

Come scaricare un video da Twitter

I passi da effettuare sono diversi a seconda della piattaforma sulla quale volete effettuare il download del video da Twitter, prenderemo in esame la possibilità di scaricare video su PC, iPhone o smartphone Android.

Scaricare video da Twitter su PC

Ci sono diverse possibilità per scaricare sul PC un video di Twitter, sia con strumenti online, sia con software da installare sul proprio computer ed effettuare da lì il download, inserendo l’indirizzo del tweet dove è presente il contenuto multimediale.

Copiare l’indirizzo del tweet

Si può copiare l’indirizzo del tweet cliccando sul post dove è contenuto il video e copiando (con CTRL+C) l’indirizzo nella barra in alto. In questo caso l’indirizzo del tweet dove è presente il video è: “https://twitter.com/googleitalia/status/1255834173018963968“.

twitter indirizzo tweet

Potete copiare direttamente con il clic del mouse, con il tasto destro e poi selezionando “Copia” dalla barra degli indirizzi del vostro browser. In questo modo ora avrete negli appunti l’indirizzo del tweet che andrà utilizzato con la piattaforma scelta, se online o tramite un software installato sul vostro PC.

Per copiare l’indirizzo del tweet su smartphone Android o iPhone/iPad il medoto è più semplice: potrete cliccare su “Condividi Tweet” dall’applicazione ufficiale di Twitter e poi salvare il link cliccando “Copia negli Appunti”.

Scaricare video su Twitter online

Per effettuare il download di un video da Twitter è possibile collegarsi ad un sito web che fornisce gli strumenti necessari a “prendere” il contenuto, per poi fornirlo all’utente tramite il browser, senza che ci sia il bisogno di scaricare qualcosa. Si tratta del metodo più semplice e “pulito” per scaricare un video postato su Twitter.

scarica video da twitter

Ci si collega a questo indirizzo dove dovrete inserire l’indirizzo che avete precedentemente copiato negli appunti del PC e che fa riferimento al tweet del video a cui siete interessati. Come è possibile vedere c’è la possibilità di scaricare in MP4 il video da Twitter, cliccando sul bottone verde sulla sinistra. Non cliccate il bottone “Scarica MP4 in HD” perché si aprirà una pubblicità e non ci sarà il download del video da Twitter.

Scaricare video da Twitter installando programmi

Si può evitare di utilizzare siti web esterni per effettuare il download di un video da Twitter, ma utilizzare direttamente un software installato sul vostro PC.

JDownloader 2

Questo programma, che potete scaricare a questo indirizzo si farà carico di scaricare il video da Twitter al posto vostro e di altri strumenti online. Con questo programma potrete scaricare video anche da altri canali social e sfruttare le sue funzionalità, che non sono strettamente legate a quelle di Twitter.

Occorrerà installare JDownloader, per poi procedere ad utilizzare l’indirizzo del tweet che avete copiato in precedenza.

Jdownloader scaricare video twitter
  • Aprire JDownloader 2
  • Andare su “Cattura collegamenti” o “LinkGrabber” se utilizzate la versione inglese
  • Cliccare su “Aggiungi nuovi collegamenti web“, presente in basso a sinistra, si aprirà una finestra
  • Aggiungere il link di Twitter nella schermata
  • Cliccare su “Continua”
  • A questo punto si aggiungerà il vostro video da Twitter sulla pagina principale “Download”, cliccate con il tasto destro sull’elemento e cliccate “Avvia Download”
  • Ora il download del video da Twitter partirà e verrà salvato nell’indirizzo del vostro PC che vedete in basso

Scaricare video Twitter da Android

Per chi è su smartphone Android e volesse comunque scaricare un video da Twitter, è possibile farlo installando delle applicazioni sul proprio cellulare. In particolare si può installare l’applicazione per Android denominata “Total“, che potete scaricare a questo indirizzo dal Google Play Store.

total scaricare video android

L’applicazione è un brower mobile che al suo interno ha un download manager per scaricare video dal web, in questa maniera riuscirete a scaricare il video da Twitter. Dovrete incollare l’indirizzo precedentemente copiato sulla barra degli indirizzi e successivamente dovrete cliccare la freccia in basso per effettuare il download del video da Twitter. Potrete scegliere se salvare il video sulla scheda SD o sulla memoria interna.

Scaricare video Twitter da iPhone

Chi utilizza un iPhone o un iPad può comunque scaricare il video da Twitter, utilizzando l’applicazione “Total files” il cui download è disponibile a questo indirizzo. Utilizzando l’applicativo potrete scaricare dei files da internet ed in questo caso da Twitter.

Nello specifico si tratta di un browser mobile che, come in precedenza, ha integrato anche un sistema per scaricare i contenuti video che sono visualizzati in quel momento. Per scaricare il video da Twitter basterà cliccare sul “globo” ed incollare l’indirizzo del tweet che avevate copiato in precedenza. Arriverete sulla pagina del tweet e da lì potete avviare il video, dopo pochi secondi apparirà una scritta: “Vuoi scaricare questo contenuto?” e dovrete rispondere in maniera affermativa cliccando sulla spunta verde.