Tecniche di promozione su Twitter

Twitter: tecniche di promozione strategiche per raggiungere i propri obiettivi

Twitter è usato spesso per azioni di narrazione, di ricerca di news, di microblogging, ma Twitter è molto di più.

E’ fondamentale capire che Twitter è uno strumento molto utile per il web marketing a patto che sia integrato in una strategia studiata ad hoc.

Lo scorso 26 Gennaio, durante l’evento “di SEO in SOCIAL”, ho spiegato come Twitter sia in grado di implementare Tecniche di Promozione del Territorio in ambito turistico, utilizzando solo messaggi di 140 caratteri.

Prendendo spunto dai dialoghi nati prima, durante e dopo l’evento, in questo articolo vi spiegherò come si possano individuare, su Twitter, delle strategie di Engagement per il proprio Business.

Per poter trovare una soluzione adatta ad ogni situazione, è fondamentale studiare passo dopo passo una strategia sull’utilizzo di Twitter che possa integrarsi al meglio con le altre azioni di web marketing.

Prima di utilizzare Twitter per il tuo Business, studia una strategia adeguata #TwitterLab Condividi il Tweet

Una delle prime attività che di solito faccio quando incontro i miei potenziali clienti è quello di interrogarli per scoprire che idea hanno di determinati strumenti. Questo perché spesso bisogna capire se è davvero necessario continuare a perseverare nelle proprie convinzioni, oppure trovare strade alternative.

 

Infatti da queste conversazioni emergono concetti davvero interessanti. Per farvi un esempio più concreto, molti ritengono Twitter un social poco efficace in tema di promozione. Invece Twitter è semplicemente sottostimato perché molti faticano a capirne le dinamiche.

perchè non usare twitter

 

In tanti non usano Twitter perchè “non lo capiscono”, perché “non hanno tempo”, perché “su Twitter non trovano il loro target”, perché lo trovano “poco stimolante” o semplicemente perché “non lo sanno usare”.

 

Se non riesci ad utilizzare #Twitter, prova a capire perchè? #webmarketing #socialmedia Condividi il Tweet

 

In tutti questi casi, ci troviamo di fronte ad approcci sbagliati.

Ad esempio, se una persona dichiara di annoiarsi mentre utilizza Twitter, vuol dire che non ha un preciso obiettivo oppure non è stato in grado di “agganciare” il suo target.

Spesso ci si nasconde dietro facili scuse, anche semplicemente per pigrizia senza rendersi conto che strumenti, come Twitter, sono poco valorizzati.

 

 

 Nella prossima TweetChat vi parleremo dei vantaggi di Twitter

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Cosa posso fare su Twitter?

Ora però voglio parlarvi dei vantaggi di Twitter, perché utilizzarlo e perché bisogna inserirlo nelle proprie strategie di web marketing; vi farò alcuni esempi pratici a supporto di quanto sto per dirvi.

 

Studia i vantaggi di #Twitter, solo in questo modo riuscirai a comprenderlo Condividi il Tweet

 

 perchè usare twitter

 

Mi soffermerò a spiegarvi 2 VANTAGGI molto importanti che, spero, vi porteranno ad amare questo social.

 

Con Twitter posso creare interazioni per Generare Lead

Lead generation Twitter

Il primo VANTAGGIO che potete apprezzare utilizzando Twitter in maniera efficace è la creazione di interazioni.

La creazione di interazione è un ottimo modo per Generare Lead.

 

Puoi utilizzare Twitter per generare #Lead attraverso la creazione di interazioni Condividi il Tweet

 

Il processo che porta alla creazione di interazione è semplice e molto intuitivo.

Ogni tweet deve contenere

  • i giusti elementi quali hashtag, link, immagini
  • le menzioni delle persone che potrebbero essere interessate all’argomento

Questo è un meccanismo che porta alla creazione di CONVERSAZIONI a suon di 140 caratteri.

Le conversazioni su Twitter sono un ottimo amplificatore di messaggi e mirano alla creazione di piccole community interessate ad uno stesso argomento. All’interno di queste community ci sono persone che cercano e persone che offrono prodotti o servizi e Twitter si rivela essere un ottimo luogo in cui la gente scambia opinioni e consigli.



ESEMPI CONCRETI di creazione di Interazione su Twitter

case history Oasi hotel

Il meccanismo spiegato precedentemente è la strategia adottata dall’Oasi Hotel, un albergo situato a Levanto, sulla costa ligure.

Durante una lunga chiacchierata, Silvia, titolare di un piccolo Hotel ligure, ha dichiarato che:

Mentre Facebook mi serve per mantenermi in contatto con chi è già stato in hotel, Twitter mi serve per trovare nuovi clienti”

Sostanzialmente cosa fa Silvia?

Interagisce su Twitter con i suoi potenziali clienti. In che modo??

Silvia quotidianamente, risponde ai tweet degli utenti che intercetta su Twitter analizzando hashtag specifici. Inoltre, curando un blog all’interno del sito internet dell’hotel, lancia ogni giorno tweet che contengono link ai suoi articoli per poter dare ai suoi potenziali clienti consigli utili sul territorio e sulla regione Liguria.

 

Con Twitter instauro rapporti di Fiducia per aiutare i potenziali clienti

rapporto di fiducia su twitter

Il secondo VANTAGGIO è la creazione di un rapporto di Fiducia atto, ad esempio, ad aiutare i potenziali clienti.

Con Twitter posso creare un rapporto di Fiducia per aiutare i miei potenziali #clienti Condividi il Tweet

Cosa significa? Il processo che porta al raggiungimento dell’obiettivo sopra spiegato, è molto semplice:

Prima di tutto mi dedico ad analizzare hashtag che potrebbero interessarmi, in modo da intercettare le persone che sono interessate a determinati argomenti.

Poi individuo conversazioni già avviate da parte degli utenti che si trovano nelle vicinanze del mio hotel e che cercano informazioni di vario tipo. Quindi provo a rispondere fornendogli le soluzioni che stanno cercando. Faccio tutto questo per fargli capire che sono in grado di risolvere i loro problemi o comunque di dargli quello che stanno cercando. Gli utenti in questo modo si fideranno di me.

Nella prossima TweetChat vi parleremo dei vantaggi di Twitter

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ESEMPI CONCRETI di come creare rapporti di Fiducia su Twitter

Il meccanismo che porta a creare un rapporto di fiducia con gli utenti è parte integrante della strategia adottata dall’Hilton Hotel. 

Secondo un’intervista rilasciata dal loro Social Manager, è molto importante “Aiutare e non Vendere”. 

case history Hilton hotel

 

Hanno creato un nuovo account Twitter, @HiltonSuggest, oltre a quello ufficiale del marchio Hilton, che si occupa esclusivamente di aiutare gli utenti, attraverso Twitter, a trovare le risposte ai propri quesiti.

Ad esempio un utente attraverso un tweet ha chiesto a tutta la community consigli su cosa fare a Sidney. Dato che nella stessa città esiste un hotel della catena Hilton, un membro del team che gestisce l’account @HiltonSuggest ha intercettato la conversazione e gli ha fornito preziosi consigli.

Quindi sostanzialmente, i membri del team Hilton quando  intercettano qualcuno che chiede informazioni su un ristorante o un negozio di un luogo in cui è presente un loro hotel,  sono pronti a fornirgli il suggerimento che cercano e tutto questo non per promuovere i propri servizi ma per stabilire un contatto, una relazione e per rafforzare il valore del brand.

Conclusioni

Analizzare i vantaggi che derivano dall’utilizzo di uno strumento, solo dopo averne studiato la strategia giusta può portare a raggiungere i propri obiettivi.

Quindi anche su Twitter, solo dopo aver curato questo aspetto, si possono raggiungere ottimi risultati.

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@merygreiss maria Grazia Rosati twitterlab social media specialist 

 

 

 

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