Bio Twitter | TwitterLab

Twitter: come editare una bio efficace (by @MarinaPitzoi )

Cosa hai scritto nella tua bio di Twitter?

Professionista di

Manager di…

Appassionato di tecnologia

Lavoro per @azienda

Solo questo? Se non hai sfruttato tutti i 160 caratteri è davvero un peccato. Scrivere o editare una bio completa ed efficace sul social media più cinguettante che ci sia è più importante di quanto tu pensi.

 

[Tweet “Se ancora non hai scritto una bio o è scarna, oggi ti aiuterò a farlo by @MarinaPitzoi”]

 

Dopo aver inserito un’immagine di profilo e di copertina degni di nota, si passa ad editare la biografia. In 160 caratteri puoi sintetizzare e inserire le informazioni più adatte che comprendano: interessi, passioni, il lavoro che svolgi, un motto, la tua mission.

 

Come scrivere una bio d’effetto

Ti consiglio di iniziare i primi caratteri andando ad inserire la professione che svolgi, oppure in caso di attività local che tipo di attività, come hotel, ristorante, negozio di abbigliamento. Questo permette alle persone di identificare immediatamente il profilo da seguire, il web corre veloce, parliamo di secondi non minuti, anche quei secondi sono decisi nella decisione di seguire un account oppure no. Se sei un grande Brand, inizierei con la mission aziendale o ciò che potresti trasmettere alle persone.

Molti Brand su Twitter fanno recepire il loro account come se fossero luoghi in cui le persone possono trovare risposte alle loro soluzioni. Appunto per questo Twitter è un’ottima piattaforma dove poter implementare il servizio di customer care.

Ottimizzare la bio inserendo parole chiave collegate a ciò che si vuole trasmettere e la professione è la chiave di successo di un account. La maggior parte delle persone online cercano informazioni, soluzioni e qualcuno che gli risolva i problemi in ambito aziendale; oppure un semplice teeneger che vuole seguire il suo cantante o personaggio preferito, una ragazza che cerca gli ultimi trend della moda.

In termini reputazionali avere una bio completa di informazioni ed efficace permette a persone e aziende di capire in breve con chi avranno a che fare.

 

Rand Fishkin | TwitterLab

 

 

 

Infatti guarda come è semplice e accattivante allo stesso tempo la bio di Rand Fishkin (Ceo e Founder di Moz.com).

 

 

 

 

 

 

 

Puoi proseguire la descrizione anche attraverso una citazione,  di uno scrittore, oppure un motto tuo personale

Bio Marina Pitzoi | TwitterLab

 

 

 

Nel caso mio ho inserito una citazione di un imprenditore che seguo e ammiro da diversi anni, Richard Branson (CEO  Fonder della Virgin Group).

 

 

 

 

 

 

Altri suggerimenti per la Twitter Bio

Altri suggerimenti per la Twitter Bio, nel caso tu fossi un dipendente di un’azienda che è iscritta a Twitter, potrai inserire l’account dell’azienda, oppure il sito web.

Ti consiglio quello che secondo me non devi fare:

✅ NON parlare con gli hashtag,
✅ NO a una descrizione troppo scarna, sfrutta tutti i caratteri
✅ NO a parolacce e volgarità in generale

 

[Tweet “Inserire una BIO è rilevante per farsi trovare attraverso il motore di ricerca via @MarinaPitzoi “]

 

Inserire una bio è rilevante per farsi trovare attraverso il motore di ricerca. Quest’ultimo rispetto ad altri social media è molto incentivante, infatti inserendo un termine di ricerca restituisce una serie di elementi come i Tweet, video, foto che contengano quella parola, ma anche gli account.

 

Motore di ricerca Twitter

 

Su Twitter le persone si connettono con persone o brand che coltivano i loro stessi interessi, quindi inserire una bio favorisce l’indicizzazione del tuo account su parole chiave specifiche e così puoi sviluppare connessioni e collaborazioni in linea con la tua professione.

 

[Tweet “Inserire una bio su #Twitter favorisce l’indicizzazione del tuo account via @MarinaPitzoi”]

 

Una cosa importante vorrei ancora dirti!

Pubblica Tweet in linea con il tuo profilo, la coerenza è rilevante per il successo dell’account sia all’interno della piattaforma, sia fra gli utenti.

[Tweet “La coerenza è rilevante per il successo dell’account via @MarinaPitzoi #Twitterlab”]

Ti sono stata di aiuto vero?

                                                                                                                                             @MarinaPitzoi Profilo Marina Pitzoi