Segreti del blogging

I segreti del Blogging nella prossima TweetChat by @GerosaRoberto

A marzo torna su Twitter la formazione a colpi di tweet!
Durante la tweetchat #CorsoInTweet parleremo di e-commerce, di food fotography, di copywriting e blogging.


A partire da oggi cominceremo a conoscere i relatori e i temi che affronteranno in 140 caratteri.
Cominciamo con Roberto Gerosa, blogger e Social Media Manager, che ci svelerà i segreti del Blogging.

Roberto sarà a nostra disposizione all’hashtag #CorsoInTweet dalle 15 alle 16 del prossimo 15 marzo.

Chi sei e cosa fai nella vita? 

Mi chiamo Roberto Gerosa e posso affermare con entusiasmo di aver trasformato la mia passione, ovvero i Social Media, i Blog, la Comunicazione su Internet, nel mio lavoro.

Ho trasformato la mia passione in lavoro by @GerosaRoberto Condividi il Tweet

Laureato in Scienze Politiche, proprio con una tesi sui Blog e sulla comunicazione via Internet, ho maturato esperienze anche nel campo della vendita, della finanza e dell’amministrazione in ambito bancario.

Nel 2012 decido di lanciare il blog SocialDaily.it e di propormi come consulente per aziende e privati, nel settore del Social Media Marketing e del Personal Branding.

Attualmente collaboro come consulente per la gestione di profili sui Social Network. Creo contenuti per Blog, pagine Facebook e Google Plus, account Instagram, Twitter e LinkedIn.

Sono altresì docente di corsi sul Social Media Marketing.

 

 

Per ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM (che trovi in basso) 

o visita la pagina dellevento

 

Tre parole che descrivono il tuo lavoro

Mi vengono in mentre 3 C: collaborazione, conversazione e creatività.

Puntiamo su collaborazione, conversazione e creatività per raggiungere gli obiettivi by @gerosaroberto Condividi il Tweet

Inizialmente non volevo scegliere collaborazione come parola, è un po’ inflazionata ultimamente. Collaborare non è semplice, significa lavorare anche sul proprio ego, comporta mettere da parte certe abitudini e costruire insieme agli altri un team organizzato e affiatato.

corsi-kailashweb

 

La conversazione è un’altra parola che mi sta a cuore. Il mio pensiero è che alla base delle reti social sul web ci sia il dialogo. I Social Media sono soprattutto conversazione, ovvero parlare ed ascoltare. Chi crede di usare i Social Media solo come megafono di se stesso o della propria attività è un illuso (e un egotico).

Infine creatività. Intesa non solo come creazione di contenuti, ma anche come creazione di nuove connessioni, opportunità, sfide. Il web è un rifiorire continuo di nuovi scenari, è come se fosse sempre primavera! Non c’è un periodo dell’anno in cui le novità si fermano. Internet non sa cosa sia l’agosto italiano fatto di negozi chiusi e città desolate.

Per ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM (che trovi in basso) 

o visita la pagina dellevento

 

Di cosa ci parlerai durante #CorsoInTweet

Twitteremo tutti insieme di blogging, il mio primo vero grande amore. Ricordo l’emozione del primo blog, lanciato nel lontano 1998. Piattaforma: blogspot, argomento… beh, i film ovviamente, un’altra mia grande passione. Pubblicavo pareri e recensioni sui film che guardavo, allora li noleggiavo da Blockbuster (oddio quanto sono vecchio!).

Non svelo il programma e i focus sui quali twitteremo durante #CorsoInTweet, prometto soltanto che sarà una bella raffica di tweet, proprio come piace a me.

corsi-kailashweb

Quali consigli daresti per “intitolare un articolo”?

A proposito di questo tema ho scritto proprio un articolo tempo fa.

Il blogger deve sapere anche osare e variare il modo in cui intitola i post by @GerosaRoberto Condividi il Tweet

Ho elencato 8 diverse tipologie per intitolare un articolo. Molti blogger si fermano ai soliti 2, 3 modi per intitolare un post. Per esempio: “N modi per fare questo o quello”. Oppure il classico “come fare questa o quell’altra cosa”. Il blogger deve sapere anche osare e variare il modo in cui intitola i post. Ma soprattutto, non deve mai perdere di vista le strategie SEO, le parole chiave, gli obiettivi prefissati e il suo target. Ma di questo e di altro ancora ne parleremo durante il #CorsoInTweet.

Stay tuned! Ci leggiamo, anzi, ci twittiamo il 15 marzo prossimo!!

 

@GerosaRoberto Roberto Gerosa twitterlab social media specialist

Per ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM (che trovi in basso) 

o visita la pagina dellevento