l'arte del copywriting | TwitterLab

L’Arte del Copywriting nella prossima TweetChat by @Ai_copy

La formazione a colpi di tweet continua!
Come già anticipato nel post precedente, durante la tweetchat #CorsoInTweet di Marzo parleremo di:

  • E-commerce Marketing
  • Food Fotography sui social
  • L’arte del copywriting
  • I segreti del blogging

Anche in questo articolo vi presentiamo nuovi relatori che twitteranno con noi il 15 Marzo.
Abbiamo intervistato Eliana Pavoncello, Daniela Montieri e Arnaldo Funaro, soci fondatori dell’Associazione Italiana Copywriter che saranno a nostra disposizione all’hashtag #CorsoInTweet dalle 14 alle 15 del prossimo 15 marzo

Chi siete e cosa fate nella vita?

Siamo Eliana Pavoncello, Daniela Montieri e Arnaldo Funaro: tre copywriter di diversa estrazione ed esperienza, tre amici nella vita, che hanno deciso di fondare l’Associazione Italiana Copywriter.

Dietro la formalità della definizione (noi preferiamo la sigla A.I. Copy), c’è la voglia di far conoscere la nostra professione, spesso sottovalutata e persino poco conosciuta. L’Italia è stata la patria di così tanti poeti e scrittori da sembrare ovvio che il lavoro del copywriter non richieda poi così tante capacità e che sia alla portata di chiunque.
Ma che succede quando le belle parole devono essere anche buone, cioè portare a risultati in termini di marketing?

Cosa succede quando le belle parole devono essere anche buone by @ai_copy #copywriting Condividi il Tweet
Se a questo aggiungiamo che Il percorso professionale di un copywriter è ancora incerto e precario rispetto ad altri mestieri, allora si comprende meglio perché sia necessaria una associazione.

Per ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM (che trovi in basso) 

o visita la pagina dellevento

Tre parole che descrivono il vostro lavoro

Rispondiamo con il claim della nostra associazione: “Potere alla parola!”. Tutta la nostra attività ruota intorno all’esigenza di offrire ai copywriter momenti di incontro e di confronto, strumenti per migliorare professionalmente, workshop, eventi.
Vogliamo dare molto, ma chiediamo anche molto.

Essere socio non inizia e termina con una quota di iscrizione e una tessera: secondo noi vuol dire prendere parte attiva al cambiamento di mentalità che vogliamo ottenere.

Tutti i copywriter possono farlo, indipendentemente dalla loro età professionale. Anzi, sono proprio i giovani che possono contribuire a far uscire il nostro lavoro dalle secche in cui sembra trovarsi in questo momento.

Di cosa ci parlerete durante #CorsoInTweet?

Di copywriter e di copywriting, ovviamente! Cercheremo di farlo in modo informale, per dissipare dubbi e leggende metropolitane ma anche per fare chiarezza sui diversi aspetti del nostro lavoro.

Per ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM (che trovi in basso) 

o visita la pagina dellevento

Quali consigli dareste per diventare copywriter?

È una domanda che molti ci pongono, soprattutto ragazzi che hanno finito il ciclo scolastico. In realtà non esiste un percorso codificato: ci sono scuole e corsi, anche online, questo sì, il problema è che ce ne sono troppi, non tutti affidabili al 100% e la scelta è difficile.
Noi consigliamo di scegliere istituti di provata esperienza (come lo IED) e corsi tenuti da copywriter professionisti (per esempio i corsi online di Creative Campus o quelli di Pennamontata, a cui abbiamo dato il nostro patrocinio).
Al di là dei corsi, la scuola migliore può essere iniziare a lavorare in agenzia, dove si imparano “i segreti della cucina”. Diciamo lavoro perché anche gli stage sono lavoro e come tale vanno retribuiti, ma qui si aprirebbe un discorso troppo lungo che magari possiamo affrontare un’altra volta.
Poi ci sono altri consigli, quali ad esempio leggere molto, qualunque cosa, non solo libri.

Consigli dell'A.I. Copywriter: ✅ leggere molto ✅ frequentare corsi affidabili by@ai_copy Condividi il Tweet
Ne discutiamo sul gruppo A.I. Copy, riservato ai nostri soci e sulla nostra pagina Facebook 

Per maggiori informazioni visitate anche il nostro sito web
arnaldo_tonda

Arnaldo Funaro

 

 

 

daniela-tonda

Daniela Montieri

 

 

 

Eliana-Pavoncello-tonda

Eliana Pavoncello

 

 

 

Per ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM (che trovi in basso) 

o visita la pagina dellevento