Novità Twitter by TwitterLab

5 novità di Twitter che forse non sapevi!

Negli ultimi mesi Twitter sembra aver preso la decisione di cambiare alcune funzionalità della propria piattaforma. La motivazione è semplice: rendere il miglior social di microblogging più fruibile e più facilmente utilizzabile da tutti.

In questo articolo ti riassumeremo come è cambiato #Twitter negli ultimi mesi e quali sono i vantaggi che vediamo per ogni modifica.

 

Aggiunta della descrizione nelle immagini

Lo scorso 29 Marzo è stata aggiunta una nuova funzionalità: possibilità di inserire una descrizione nelle immagini che vengono aggiunte nei tweet. Lo sapevi?

Scopo

Gli utenti pubblicano e condividono continuamente foto perché comunicare attraverso un’immagine quello che si sta vivendo è più immediato, semplice e chiaro. Anche su Twitter, come per gli altri social, vengono apprezzate sempre di più le immagini. Twitter ha pensato anche agli ipovedenti, dando loro la possibilità di leggere cosa è rappresentato nell’immagine, proprio come accade in alcuni siti internet.

Come posso utilizzare questa funzionalità

Purtroppo questa funzione non si attiva automaticamente e bisogna attivarla tramite le Impostazioni dell’account.

Se hai un dispositivo iOS vai in Impostazioni ->  Suoni e Display -> Accessibilità-> spunta “Componi le descrizioni dell’immagine”.

Se hai un dispositivo Android vai in Impostazioni-> Schermo e suoni -> Accessibilità -> spunta “Scrivi descrizione immagine”

Dopo aver attivato questa funzione, ogni volta che aggiungerai un immagine, comparirà sull’immagine stessa il link “Aggiungi descrizione”.

 

[Tweet “L’obiettivo di #Twitter è quello di rendere la propria piattaforma più ACCESSIBILE”]

 

Considerazioni

Secondo il nostro punto di vista ci sembra una genialata in quanto Twitter ama le integrazioni sociali e vuole rendere la propria piattaforma il più accessibile possibile

 

Conoscevate questa funzione?

La usi? Se sì, ti crea difficoltà?

 

Tante novità per i video su Twitter

Il 21 Giugno, attraverso il proprio blog, Twitter ha comunicato che avrebbero apportato delle modifiche per quanto riguarda il caricamento dei  video.

 

Scopo

Secondo le ultime indagini, i video su Twitter sono aumentati del 50% dall’inizio del 2016 e proprio grazie ad essi, anche le interazioni sono aumentate. Agli utenti piace vedere in real time cosa sta accadendo.

Le novità previste sono:

  • Video più lunghi: Ci sarà più spazio per liberare la propria creatività. I video potranno durare fino a 140’ contro i 30’ precedentemente supportati. L’update è in fase di rollout sia per l’applicazione Android che per quella iOS

 

 

  • Guarda altri video: E’ in fase di test la possibilità di “vedere altri video” mentre se ne guarda uno. In pratica se clicchi su un video si aprirà una nuova schermata nella quale ti verranno suggeriti dei video simili a quello che stai guardando. Questo sarà reso disponibile a breve su Twitter sia per iOS che per Android.

 

 

Come fare per utilizzare questa funzionalità

Puoi inserire i video all’interno dei tuoi Tweet in tre modi:
1. Puoi registrare, modificare e inserire il video dall’app Twitter in tempo reale
2. Puoi importare i video dal tuo dispositivo, se usi l’app di Twitter.
3. Puoi caricare i video su twitter.com.

Qui ti spieghiamo la prima modalità (quella che forse conosci meno)

Se hai un dispositivo iOS quando scrivi un tweet, clicca sull’icona della fotocamera e clicca poi su quella del video per attivare la modalità video. Tenendo premuta l’icona, darai il via alla tua registrazione.

Quando hai terminato premi FATTO.
Ricorda che puoi rivedere il video prima di twittarlo e puoi modificare o aggiungere qualcosa alla tua registrazione.

 

Se hai un dispositivo Android, quando scrivi un tweet, clicca sull’icona della fotocamera e clicca poi su quella del video per attivare la modalità video. Tenendo premuta l’icona , darai il via alla tua registrazione.

Quando hai terminato premi FATTO.
Ricorda che puoi rivedere il video prima di twittarlo e puoi modificare o aggiungere qualcosa alla tua registrazione.

 

[Tweet “Finalmente su #Twitter puoi caricare #video fino a 140′ Ti sembra un ottima modifica?”]

 

Considerazioni

Per noi questa funzionalità sembra essere accattivante e di grande coinvolgimento con i propri follower

Cosa ne pensi? Ti sembra utile?

 

Le celebrities saranno premiate con Twitter Engage

Twitter darà la possibilità ai “personaggi più influenti” di connettersi direttamente con i propri fan. Per “personaggi influent” si intendono Influencer, VIP , Celebrities e personaggi pubblici dotati di una consistente Fan Base.

Scopo

Così come spiegato in questo articolo  Twitter Engage fornirà dati e approfondimenti in tempo reale dando la possibilità ai fruitori di coinvolgere e far crescere rapidamente il proprio pubblico.

In particolare si potrà:

  • non perdere conversazioni importanti
  • capire meglio cosa sta accadendo nella tua rete poiché avrai la possibilità di vedere risultati statistici in tempo reale
  • avere immediatamente traccia dei tuoi tweet e la possibilità di capire quali hanno creato maggiore coinvolgimento.

 

[Tweet “Lo sapevi che #TwitterEngage ti aiuterà ad aumentare i tuoi follower?”]

 

Come fare per utilizzare questa funzionalità

Stiamo parlando di un app che potrai scaricare. Attenzione! Ti serve una fan base di valore e un dispositivo iOS.

Considerazioni

Come idea è fantastica e noi di TwitterLab auspichiamo che in futuro venga data la possibilità a tutti di usufruirne, proprio per incentivare ed aiutare ad utilizzare questa piattaforma, soprattutto i neofiti.

 

Hai già avuto la possibilità di testarlo? Se si, cosa ne pensi?

 

Dirette Live

Con un tweet del 15 Giugno Twitter ha annunciato la possibilità di fare il Live sulla propria piattaforma.

 

 

Scopo

Come avviene in Facebook, ora anche su Twitter si ha la possibilità di trasmettere in diretta un evento, una conferenza, un compleanno o una scoperta.

Come fare per utilizzare questa funzione

Per poter fare i video in diretta, quando fai un nuovo tweet devi cliccare sull’icona della macchina fotografica e, oltre ad avere la possibilità di allegare un foto e un video, potrai anche fare una diretta; basta cliccare sul pulsante diretta (iOS) o LIVE (Android)

 

[Tweet “Finalmente arrivano le diretta Live su #Twitter . Super connessi”]

 

Considerazioni

Per un social come Twitter, le dirette sono fondamentali. Twitter è il luogo della notizia immediata, se vuoi sapere cosa sta accadendo nel mondo, Twitter lo dice in tempo reale. Avere finalmente la possibilità di trasmettere in diretta quello che stai vivendo è, per noi, un’importantissima integrazione.

 

Siete tra i fortunati che vedete questa nuova modifica? L’avete già provata? Quali vantaggi riuscite a scovare?

 

Aggiunta di stickers

Il 27 giugno Twitter ha annunciato un’altra integrazione, come dire, creativa. Sulle immagini si potranno aggiungere gli #Stikers.

Scopo

Milioni di foto vengono twittate ogni giorno, catturando momenti – grandi e piccoli  – di cui il mondo sta parlando. Per questo motivo hanno deciso di introdurre gli #Stickers, un nuovo modo divertente per aggiungere creatività alle proprie foto.

 

[Tweet “Hai già provato a divertirti con gli #Stickers di Twitter?”]

 

Come fare per utilizzare questa funzione

È facilissimo! Quando inserisci in un tweet una foto, ti comparirà su di essa una faccina; clicca su di essa e ti si aprirà la galleria degli stickers. Scegli quale fa al caso tuo per inserirlo nella foto.
Ricordati che lo puoi rimpicciolire, ingrandire e ruotare. Dopo aver lanciato il tweet se clicchi sullo stickers ti si aprirà una schermata con l’elenco di tutti i tweet che contengono gli stickers scelti.

Considerazioni

È si una funzionalità creativa ma da usare solo in determinati contesti e soprattutto con moderazione.

Hai iniziato a divertirti? Fai delle prove e menzionaci nei tuoi tweet

 

 @merygreiss maria Grazia Rosati twitterlab social media specialist 

Per non perderti i nostri prossimi consigli, iscriviti alla nostra Newsletter.